Il piano editoriale per Ecommerce è il risultato di più componenti: la strategia di business, la comunicazione al cliente, le stagionalità, la gestione dello stock, le promozioni e le offerte…
Come se non bastasse occorre tenere traccia degli anniversari, festività e date importanti da non tralasciare per rispondere con coerenza al bisogno cliente.
Nonostante la fatica, prova a pensare a quante opportunità offre l’anno solare e quanto puoi migliorare la gestione delle tue campagne se sono in sincronia con i mesi dell’anno e le varie ricorrenze.
Facciamo ordine ed iniziamo insieme a lavorarci su.
Come definire il piano editoriale per Ecommerce

Non stare lì a fissare il pc mentre scorri il feed di Instagram e speri che una notifica di Whatsapp ti possa salvare.
Abbiamo preparato un guida completa che ti agevolerà tutto il lavoro. Ci siamo messi nei tuoi panni ed abbiamo costruito questo percorso immaginando di lavorare al calendario editoriale di Agosto. Potrai applicare lo stesso processo per qualsiasi altro mese dell’anno.
No, non hai scuse. Segui questi step, così non perderai per strada i passaggi fondamentali. Iniziamo, quindi, con le date.
Come potrai notare in questo articolo, le date di Agosto sono molte e tante sono trasversali, potendosi applicare ad interi target filtrati solo per fascia d’età o riferendosi ad anniversari, che come la giornata dell’amica, che abbracciano condizioni ed esperienze vissute dalla maggior parte degli utenti.
Sta a te comprendere quali di queste date è la più indicata per il tuo Ecommerce, bilanciando il tutto con le politiche di pricing e gli obiettivi di margine che ti sei prefissato.
Il nostro esempio è basato sul mese di Agosto, ma il processo può essere replicato in altri mesi o stagioni.
Gestione stock e stagionalità Ecommerce

Dopo aver reperito tutte le date importanti della stagione o del mese in oggetto, occupiamoci dello step “stock e stagionalità”. Dividiamo l’analisi dello stock e della disponibilità prodotto in stagionalità in entrata ed in uscita.
Isolando i processi di analisi sarà più semplice organizzarti e gestire più gamme contemporaneamente.
Stagionalità in entrata.
Dedicati all’analisi dello storico dell’anno precedente. Se non è il tuo primo anno di attività dovrai estrapolare le seguenti informazioni per i prodotti stagionali:
- Numero di pezzi ordinati e venduti;
- Prezzi e margini di vendita: i più alti, i più bassi, quelli medi;
- Numero di prodotti invenduti e stoccati o dismessi.
Dopo aver ottenuto le precedenti informazioni, effettua lo stesso processo, ma riguardo alle promozioni, isolando i seguenti dati:
- Durata delle promo, margini investiti, prezzi di vendita scontati;
- Progressione di vendita grazie alle promo;
- Metodo di comunicazione al cliente e budget utilizzato.
Tieni traccia delle vendite e delle promozioni realizzate per costruire gli obiettivi di vendita ed ordinare il giusto quantitativo di merce.
Ora che hai tutti i dati alla mano passa a rassegna il tuo magazzino e analizza i seguenti spazi:
- Disponibilità per lo stoccaggio;
- Quantità di prodotti stoccati che verranno dismessi dalle gamme di vendita (dovrai cercare di venderli);
- Prodotti che non venderai questa stagione (se sono tanti, il prossimo anno tienine conto prima di effettuare gli ordini);
- Merce ad alta turnazione (sempre disponibile).
Adesso hai tutti i dati importanti alla mano e puoi procedere con gli ordini della merce.
Se ordini prodotti che già hai trattato, valuta rispetto al venduto dell’anno precedente quanto ordinare, in caso contrario cerca di fare una stima aiutandoti con prodotti simili o sostituti per non sballare troppo le valutazioni.
I prodotti arriveranno a breve nel tuo Ecommerce, quindi, sei certo che a breve saranno disponibili: è il momento di fare un pò di teasing sui tuoi clienti sul tuo store online, tramite l’Email Marketing e canali Social.
Stagionalità in uscita.
Dopo la chiusura di ogni stagione di vendita, raccogliendo i dati, potrai confrontare gli obiettivi di cifra e margine che ti eri prefissato con quelli reali. E’ andata come avevi pianificato? Hai venduto di più o di meno?
Confrontare gli obiettivi con l’effettivo realizzato ti permetterà il prossimo anno di preparare la stagione con maggior sicurezza e precisione.
Prenditi cura dello stock rimanente e conservalo a dovere imballandolo per proteggerlo da eventi atmosferici e dai movimenti di magazzino. I prodotti che non possono essere conservati dovranno essere smaltiti: inseriscili all’interno del tuo piano editoriale per Ecommerce e spingili anche con promo aggressive. Sentiti libero di piazzarli a costo di acquisto qualora necessario: se li lasci in magazzino costeranno di più. Potresti trovarti a dover sostenere costi extra per liberartene, inoltre tolgono spazio ai prodotti stagionali che possono subito iniziare a produrre margine di vendita.
I prodotti invenduti, fermi in magazzino, celano costi invisibili che riducono il tuo margine di vendita.
Canali di comunicazione e budget delle ads

Se hai seguito la fase di analisi della stagionalità in entrata, ti sarai soffermato brevemente sulla raccolta di informazioni riguardo le promozioni attivate ed i canali di comunicazione utilizzati.
Questo è lo step in cui farai un recap di:
- Canali utilizzati per comunicare e riscontri;
- La tipologia di ads create per ogni canale e gli eventuali media utilizzati per attirare l’attenzione degli utenti;
- Spesa per ogni canale, CPC, CAC e conversioni.
Ora puoi passare a programmare il budget delle tue ads facendo attenzione a basarti sullo storico, ma non solo: i nuovi prodotti vanno spinti con le promozioni, quindi, valuta un budget extra per le nuove gamme. Procedi e decidi in merito a:
- Canali da utilizzare, mantenendo quelli che hanno funzionato di più precedentemente;
- Scelta delle ads da effettuare, individuando i media necessari;
- Budget da investire per canale e per ogni fase del funnel (Tofu, Mofu e Bofu).
Basati sullo storico per i prodotti già in vendita, pensa ad un budget extra per lanciare nuovi prodotti annunciandoli con delle ads ad hoc.
Gestire le promozioni del piano editoriale per Ecommerce

Le promozioni portano più clienti, ma diminuiscono i margini. Per questo motivo occorre tenerne traccia e bilanciare i venduti con gli sconti: se non lo fai potresti ritrovarti alla chiusura di stagione con tanti venduti e con poco margine. Con quel margine, se non riesci a coprire neanche i costi fissi, vai quasi certamente in perdita.
Fai attenzione a non programmare troppe promozioni nello stesso momento su più prodotti.
Considera, inoltre, che un Ecommerce, come un negozio fisico, dovrebbe avere già dei programmi di Retention Marketing che spesso si basano su agevolazioni all’acquisto. Prevedi programmi per i clienti altospendenti, per i fidelizzati e per quelli a rischio.
Inoltre, alcuni prodotti vengono inseriti da catalogo con delle scontistiche o vengono scontati se aggiunti al carrello in fase di acquisto (upselling). Spesso sono prodotti identificativi del brand/settore o anche i best vendenti.
Infine, non dimenticare che i prodotti in dismissione e deteriorabili devono essere smaltiti. A fine stagione, occorre fare una bella ripulita!
Comprenderai che abbiamo già accumulato un pò di spese pazze per il nostro Ecommerce. Controlla tutto accuratamente prima di pianificare altre promo.
Prima di fissare nuove promozioni, controlla quelle già attive da catalogo o vincolate da azioni degli utenti.
Come organizzare il calendario editoriale

Sei giunto allo step finale, è ora di concretizzare: intendo proprio di programmare ordini, comunicazioni e ads per le tue offerte e promozioni.
Parti da una schedulatura: metti in ordine settimana per settimana date di interesse ed esigenze di smaltimento e promozione.
Scegli le date: seleziona in base alle tue priorità gli eventi da celebrare e verifica che siano compatibili con gli obiettivi di margine. Non dimenticare di inserire anche i prodotti in sconto di fine stagione.
Procedi con ordini e programmazione: interfacciati con l’ufficio acquisti o se te ne occupi in prima persona procedi con gli ordini dei prodotti. Programma le campagne di teasing stagionali e la comunicazione per tutte le offerte. Se il tuo lavoro è soggetto a supervisione programma i post con almeno 3 gg lavorativi di anticipo, così da permettere a chi deve controllare di comunicare eventuali modifiche in tempo.
Assicurati di programmare in anticipo le tue comunicazioni per permettere a chi ti supervisiona di suggerire eventuali modifiche prima della pubblicazione.