Creare un negozio implica sempre rispondere a molte domande. Come faccio a sviluppare le giuste strategie e tattiche di vendita per la mia attività? Chi sono i clienti target? Cos’è importante per loro? Riusciremo a lavorare con successo sul mercato di fronte alla concorrenza? Sono domande semplici, ma richiedono risposte complesse e non sempre univoche. E non appena sarai sicuro del concetto e della strategia, la fase di implementazione metterà alla prova la tua forza ancora e ancora.
Tuttavia, se scegli la giusta strategia di vendita, eviterai molte difficoltà in futuro. Oggi proveremo a parlarti di due strategie che possono essere utili per la tua attività.
Nel campo del marketing è in atto un cambiamento rapido e significativo. Ci stiamo allontanando dal marketing di massa e ci rivolgiamo personalmente a ciascun cliente attraverso vari canali social. L’efficacia di volantini pubblicitari, annunci TV e newsletter via e-mail sta diminuendo.
Strategia di vendita con il marketing multicanale
La maggior parte delle aziende sul mercato utilizza tattiche di vendita basate sul marketing multicanale.
Marketing multicanale in sostanza significa promuovere i servizi o i prodotti di un’azienda utilizzando due o più canali per comunicare con il proprio target di clienti (o potenziali tali).
Con questa strategia l’azienda non solo utilizza diversi mezzi per contattare potenziali utenti, ma semplifica anche la procedura di conversione sui canali più efficaci. Con l’aiuto del marketing multicanale, i consumatori possono scegliere il modo a loro più comodo per relazionarsi con il venditore.
Il marketing multicanale permette di raggiungere il consumatore attraverso il maggior numero di canali possibile.
L’importanza del marketing multicanale è che ogni canale può avere il proprio cliente. Il compito di un imprenditore è quello di coprire tutte le direzioni possibili e ottenere il maggior numero di clienti da ogni sorgente di traffico.
Con l’aumento del numero di canali di comunicazione, il marketing multicanale diventa uno degli elementi chiave di strategie di vendita al dettaglio di successo.
Pro e Contro del marketing multicanale
Come qualsiasi strategia di marketing, anche il marketing multicanale ha i suoi pro e contro.
Iniziamo con i Pro:
- Aumenta il numero di clienti. Lavorando con più canali, le aziende sono in grado di attirare molti più clienti rispetto a quando lavorano con un solo canale. Di conseguenza, aumenta anche il posizionamento dell’azienda sul mercato.
- I clienti possono scegliere il canale più conveniente per loro, aumentando così la probabilità di conversione.
- Aumentano i punti di contatto con potenziali acquirenti. L’azienda conosce meglio i propri clienti e capisce come comunicare nel modo giusto per generare nuove vendite.
E qui ci sono alcune difficoltà che si possono incontrare affrontando la sfida della Multicanalità:
- Alcune aziende potrebbero avere difficoltà a determinare quale canale sarà il più efficace. E a volte queste aziende scelgono erroneamente l’opzione sbagliata come chiave, perdendo più clienti che invece preferiscono un altro canale.
- Le aziende devono lavorare in più direzioni e gestire più canali contemporaneamente. Inoltre, è anche importante combinarli correttamente in modo che funzionino nel loro insieme. Ciò richiede molto impegno e abilità.
- La necessità di aumentare gli investimenti in marketing. Lavorare con più canali richiede ovviamente più fondi per mantenerli. Ciò include sia l’aumento del numero di dipendenti che l’aumento del carico di lavoro per ciascuno di essi.
Strategie di integrazione Online e Offline: un approccio complementare
Oggi, ognuno di noi deve affrontare un eccesso di informazioni. Cerchiamo di personalizzare lo spazio online per noi stessi, ma alla fine otteniamo un set incomprensibile: teniamo aperte dozzine di schede, leggiamo molte recensioni prima degli acquisti, installiamo molte app e ci iscriviamo a un numero infinito di newsletter.
A causa della varietà di canali di vendita, le aziende devono affrontare una mancanza di informazioni sulle esigenze dei clienti, sui modelli di consumo e sui modelli decisionali. Pertanto, l’integrazione di negozi offline e online è diventata un argomento estremamente rilevante.
Nonostante il fatto che il marketing online funzioni perfettamente oggi, le strategie di vendita al dettaglio offline sono ancora rilevanti. Molti imprenditori ritengono erroneamente che i metodi offline per promuovere i prodotti siano obsoleti e non diano risultati.
Al contrario, il marketing offline spesso si rivela essere un canale più diretto ed il marketing online e offline funzionano meglio insieme. Questo è chiamato marketing omnicanale, che combina i vantaggi disponibili online e nelle vendite offline.
Nel prossimo futuro, saranno i venditori omnicanale che inizieranno a vincere la concorrenza nella stragrande maggioranza dei mercati.
Secondo alcune ricerche il 40% dei clienti è pronto a effettuare un acquisto online solo dopo aver acquisito familiarità con il materiale pubblicitario cartaceo. Numeri impressionanti, non credi?
Inoltre, non è raro che i clienti visualizzino i prodotti in un negozio online e poi li acquistino offline. Questo fenomeno è noto anche come effetto ROPO (Research Online, Purchase Offline). O al contrario: provano le cose nel negozio e poi le ordinano online.
Certo, nel mondo moderno, non puoi fare a meno della presenza online. Quasi tutte le aziende offline hanno una pagina nei social network o un sito web. Ma puoi indirizzare le persone a queste piattaforme non solo utilizzando la pubblicità online, ma anche utilizzando biglietti da visita, poster, annunci e così via.
L’obiettivo non è vendere qualcosa al cliente in una volta, ma creare una “gancio” offline che indirizzerà le persone a punti online dove è possibile costruire metodicamente e costantemente fiducia nel marchio e, di conseguenza, convincere il cliente a comprare di più e più spesso.
L’errore principale di molti imprenditori è credere che se il loro negozio chiude la vendita solo offline, non ha senso utilizzare la promozione online. Al contrario, se si presentassero solo online, gli annunci offline tendono ad essere visti solo come una perdita di tempo e denaro. Ma non è così. Pensa a come puoi combinare questi due approcci e vedrai che questa strategia di vendita al dettaglio può essere molto efficace.
Prendiamo ad esempio la tua casella di posta elettronica. Memorizza un numero enorme di messaggi che non hai il tempo né la voglia di visualizzare. Tra tante email, il tuo annuncio può perdersi facilmente o semplicemente entrare nella cartella dello spam ed eclissarsi.
Allo stesso tempo, una lettera inviata per posta avrà un effetto molto maggiore, dato che poche persone le inviano ora. È inoltre possibile specificare collegamenti ai propri account di social media e al sito Web in queste e-mail. E se utilizzi entrambi i metodi, puoi essere sicuro al 100% che il tuo messaggio raggiungerà il destinatario.
Queste due strategie di vendita al dettaglio hanno una somiglianza molto importante che probabilmente hai già notato. Queste strategie utilizzano più canali per comunicare con i potenziali acquirenti, il che li rende più efficaci. Non importa quali canali usi. L’importante è non concentrarsi solo su uno di essi per raggiungere un pubblico più vasto possibile.
Non sei sicuro di aver compreso l’essenza delle strategie di vendita multicanale e non sai quale implementare?