Conoscere la natura dei propri clienti è di vitale importanza per sapere che strategie di fidelizzazione adottare.
Spesso però addentrarsi nella fitta e interminabile lista di clienti al fine di ordinarli in segmenti può rivelarsi un incubo, con giornate intere passate a piangere davanti a file .csv pieni di colonne inutili ?
Per fortuna Rfmcube ti fornisce una segmentazione di alta precisione sul tuo intero storico clienti, in tempo reale e con la massima libertà di scelta, garantendoti sempre una massima visione generale sul comportamento di acquisto dei tuoi clienti.
Non solo: essendo Rfmcube uno strumento rivolto all’azione, ti permetterà anche di collegare i segmenti trovati ai tuoi software di marketing preferiti e attivare trigger e automazioni quando lo riterrai necessario.
Ma vediamo quali sono alcuni segmenti chiave che potranno esserti di grande aiuto nella creazione delle tue campagne di Retention Marketing.
nb: i segmenti seguenti sono generici ed a scopo esemplificativo. Su Rfmcube potrai affinare la tua ricerca con una moltitudine di filtri per ottenere un targeting di alta precisione!
1. Pesciolini
Sono quei clienti con il punteggio Monetary più basso, la cattiva notizia è che spesso sono in maggioranza!
Dai una occhiata al filtro di Rfmcube qui sotto:
Selezionando solamente i clienti con Monetary= Bronzo (in questo caso, che hanno speso in totale meno di 100 euro), ci accorgiamo che il 52% di tutti i clienti di questo E-commerce ha generato solamente il 17% dell’intero fatturato!
Questi clienti, che chiamiamo non a caso pesciolini, spendono in media 51 euro contro la media globale del sito di 163 euro.
Non è certo grazie a loro che sfonderai nel tuo mercato!
In certi settori ad alta competitività, con alti costi di advertising e bassi margini, questi clienti potrebbero risultare addirittura tossici, ovvero non riuscire a generare un ritorno dell’investimento.
é dunque importante saperli anzitutto riconoscere. .
COSA FARE: puoi provare a creare funnel di email a loro dedicati con forti sconti per tentarli in un successivo acquisto, ma con l’abbassarsi della Recency, potresti valutare di metterli in pausa in una lista dedicata o addirittura rimuoverli dal tuo database.
2. Balene
In questo caso la situazione è all’opposto rispetto ai pesciolini:
I clienti con Monetary= Platino sono quelli che hanno effettuato una spesa maggiore di 1.000 euro.
Pur essendo solo l’1% di tutti i tuoi clienti, portano da soli il 10% dell’intero fatturato, per un Monetary medio di 1.491 euro: 10 volte la media del sito!
➡️ È evidente che i clienti non sono tutti uguali.
Questo cluster di clienti rappresenta il tuo vero Core Business, veri e propri ambasciatori del tuo brand, perfettamente in target, che hanno deciso di scegliere te per i loro massicci acquisti online.
COSA FARE: premiali con regali e offerte segrete riservate, attiva sondaggi dedicati, invia loro una carta fedeltà, coinvolgili in eventi riservati, offri loro esclusivi programmi di affiliazione. Ad ogni modo: falli sentire importanti!
All’abbassarsi della Recency, attiva un funnel di recupero dedicato per non lasciarteli sfuggire.
3. Nuove promesse
Sono clienti che hanno fatto un solo acquisto, ma hanno subito raggiunto un alto punteggio Monetary!
Nel filtro sopra, sono stati selezionati i clienti con solo 1 acquisto ma Monetary Oro e Platino, che nel nostro caso significa una spesa superiore a 300 euro.
Con un solo acquisto, questi clienti hanno raggiunto una spesa media di ben 2,6 volte superiore alla media generale!
Per questo, meritano un trattamento riservato, potrebbero tornare ad acquistare e diventare clienti ricorrenti alto-spendenti.
COSA FARE: sulla base della categoria degli articoli acquistati, potresti creare campagne di cross-selling personalizzate e spingere la vendita di accessori e prodotti correlati.
4. Paperon de Paperoni
Prendiamo tutti i clienti che hanno fatto almeno 2 acquisti, quindi ricorrenti. Dopodiché applichiamo un filtro per visualizzare solo i clienti che acquistano con scontrino medio inferiore alla media.
Lo scontrino medio di questi clienti è di 58 euro contro i 95 euro della media generale, nonostante la spesa totale rimanga un poco al di sopra della media.
COSA FARE: puoi creare uno sconto riservato a questi clienti, basato sul raggiungimento di una soglia minima di spedizione che farai più o meno coincidere con il tuo scontrino medio (nel caso sopra, 100 euro).
In questo modo alzerai il tuo scontrino medio, senza regalare sconti a chi già raggiunge naturalmente quella soglia!
Per questi ultimi clienti, potresti pensare ad una soglia minima di applicazione dello sconto più alta (ad esempio 150 euro).
5. Ibernati
Se hai un e-commerce attivo da diversi anni, gli ibernati potrebbero costituire la maggior parte del tuo storico clienti.
Ci piace chiamarli “ibernati” anziché “persi”, perché nel settore E-commerce non ha molto senso dichiarare un cliente perso per sempre. A che pro? Non conosci le cause della sua assenza e potrebbe sempre decidere di tornare a fare acquisti se ne avesse bisogno.
COSA FARE: crea meccanismi di recupero con forti sconti per invogliarli a fare ritorno! Puoi personalizzare la strategia segmentando ulteriormente per Frequency e Monetary.
6. Champions
COSA FARE: crea per loro un servizio Prime esclusivo, richiedi la compilazione di un questionario VIP, inserisci una sorpresa nel pacco (over delivery), offri programmi di affiliazione.
7. Cattivi clienti
Nell’e-commerce sopra, il 25% dei clienti ha fatto un solo acquisto, più di 2 anni fa, spendendo meno di 100 euro.
COSA FARE: inseriscili in una lista a parte e crea campagne con forti sconti. Poi ripulisci la lista dagli utenti che non interagiscono con le campagne.
Questi sono solo alcuni dei macro segmenti che puoi creare con Rfmcube.
Incrociando i dati con la Recency e i filtri come brand, categoria acquistata e provincia di spedizione, i risultati che potrai ottenere saranno illimitati!
Vuoi scoprire alcuni tra i più efficaci modi con cui segmentare i tuoi clienti?