Mifan.it è il negozio online specializzato nella vendita di prodotti alimentari asiatici e oggettistica orientale, costituito a Milano nel 2017 da un gruppo di giovani cinesi di seconda e terza generazione, con l’obiettivo di portare la vera cucina asiatica nelle tavole italiane.
Il successo e l’incremento di vendite degli ultimi anni ha portato alla necessità di analizzare più in profondità la propria customer base per recuperare fatturato dai clienti acquisiti in passato.
La strategia di marketing automation
Una volta integrato lo shop online con Rfmcube, è stato possibile segmentare i clienti sulla base della tipologia di acquisto.
In particolare sono state definite 3 principali Buyer Personas di riferimento che sono le assi portanti di tutta l’architettura di automazioni e sono:
segmento 1 – Cucina a casa
Sono clienti interessati a cimentarsi in prima persona nella cucina asiatica. Nel corso dei follow-up verranno forniti loro consigli di cucina e ricette per realizzare al meglio i propri piatti.
segmento 2 – Prodotti pronti da mangiare
Sono clienti interessati ai prodotti istantanei (es. zuppe di miso, noodles) pronti in pochi minuti. Sono alimenti molto comodi per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, con una particolarità interessante dal punto di vista del marketing: la data di scadenza. Questo infatti permette a Mifan.it di applicare formidabili flash sales con sconti fino al 70% per i prodotti con scadenza più ravvicinata.
segmento 3 – Cibi senza grassi e salutari
Clienti interessati a prodotti salutari per il dimagrimento e il benessere (es. bacche di Goji, prodotti di Konjak). Le serie di email nei loro confronti sono dedicate al corretto consumo degli alimenti per il dimagrimento e ad offerte verticali sulla categoria.
segmento 4 – Potenziali clienti
C’è un cospicuo numero di utenti che si registrano al sito senza però finalizzare il loro primo acquisto. Si è deciso di creare un welcome funnel per mettere in luce i punti di forza della propria offerta e iniziare da subito a dare consigli di cucina.
segmento 5 – Clienti persi
Con uno storico ordini di oltre 7 anni di attività, è più che naturale che oltre l’80% dei clienti di Mifan.it abbiano fatto il loro ultimo acquisto più di 1 anno fa (vedi: Clienti ibernati). Si è deciso di creare un meccanismo di recupero per questi clienti offrendo loro la spedizione gratuita sul loro prossimo ordine.
Contenuti e primi risultati
Una volta messe giù le principali direttive strategiche, si è proceduto alla creazione dei segmenti sopra su Rfmcube e successivamente alla loro integrazione con le liste di Brevo.
Ora la macchina della marketing automation è pronta e dal punto di vista tecnico occorre solamente girare la chiave.
Rimane un solo e apparentemente grosso problema: i contenuti.
Infatti i ragazzi di Mifan.it non conoscono molto bene l’italiano e sono sempre indaffarati nella gestione operativa dell’ecommerce.
Il titolare Matteo Wang ha però un asso nella manica: è esperto di generazione di contenuti attraverso l’Intelligenza Artificiale, che utilizza in maniera sistematica già da tempo per la gestione della Livechat sul sito.
La generazione di immagini e testi con l’AI mediante Chatgpt, opportunamente verificati e aggiustati da un attento controllo umano, ha permesso al team di Mifan.it di risparmiare tempo e risorse nella creazione di decine di email automatiche da veicolare ai segmenti.
Ecco un paio di esempi di email create al 90% mediante Chatgpt:
- Es. 1 – Quarta email di benvenuto. Dopo 15 giorni dall’iscrizione senza acquisto
- Es. 2 – Win-back Series. Dopo 1 anno dall’ultimo acquisto.
Dopo solo 1 mese dall’attivazione delle campagne, le email automatiche attivate confermano la propria efficacia, conquistandosi un sesto posto nella classifica delle campagne di acquisizione del traffico, con un open rate medio di oltre il 30%.
Il titolare Matteo Wang commenta così la sua esperienza con Rfmcube:
Nell’ambito dell’e-commerce, altamente competitivo, gestire ed analizzare efficacemente i dati dei clienti è diventato la chiave per conquistare il mercato. Utilizzando RFMcube, sono stato in grado di comprendere meglio i miei clienti, sviluppando strategie di marketing più personalizzate e mirate. Per chi è alla ricerca di uno strumento di automazione del marketing, raccomando vivamente RFMcube a coloro che desiderano migliorare l’efficienza del proprio business e la soddisfazione dei clienti attraverso il marketing mirato.
Prova Rfmcube Gratis per 15 giorni > Crea un account