Sia che tu usi una piattaforma standard sia che tu abbia un e-commerce custom potresti avere la necessità di creare dei filtri in Rfmcube per le tue strategie di marketing.
In generale è possibile passare tutti i campi che si vogliono, i quali poi verranno usati da Rfmcube per generare dei descrittori che serviranno a loro volta per creare i filtri da utilizzare su Rfmcube.
Per esempio se gli ordini hanno un campo ‘coupon’ che indica al suo interno il codice coupon utilizzato per effettuare l’ordine, è possibile inserirlo nella response mandata ad Rfmcube, il quale poi creerà automaticamente il filtro adatto per poter estrarre una lista di tutti i clienti che hanno fatto un ordine con un determinato coupon.
Un altro scenario molto comune è quello di avere nell’ordine tutte le item che lo compongono con all’interno il nome del prodotto e la/le categorie alle quali appartiene il prodotto acquistato. In questo modo sarà possibile creare dei filtri per prodotto o per categoria di prodotto.
Quali campi passare e come passarli è una scelta che va fatta in base alla tua strategia di marketing da adottare ed ai tipi di filtri che si vogliono avere su Rfmcube. Non ci sono specifiche per dare i nomi alle coppie chiave-valore, ne strutture preferite ad altre, basta che siano correttamente interpretate in formato JSON.
Esempio di struttura di un ordine
Vediamo adesso un esempio che chiarisce quale potrebbe essere la struttura di un ordine con dei campi aggiuntivi.
{
"id": "1",
"orderReference": "M000001",
"status": "7",
"statusLabel": "Completato",
"createdAt": "2019-01-19T13:06:39Z",
"updatedAt": "2019-01-22T20:03:39Z",
"amount": "55.00",
"customerId": "1",
"customerEmail": "customer1@test.rfmcube.com",
"items": [
{
"item_id": "607885",
"product_id": "34",
"amount": "55.00",
"brand": "NIKE",
"categories": [{
"tree": [1, 3, 2073],
"name": "Scarpe Ginnastica Verdi",
"id": 2073
},
{
"tree": [1, 3, 2591],
"name": "Pantaloni tuta slim",
"id": 2591
}
]
}
],
"delivery_address": {
"city": "Grosseto",
"province": "GR"
}
}
Struttura delle categorie
Nell’esempio riportato sopra va data particolare attenzione alla struttura delle categorie in ogni item dell’ordine. Questo dipende un pò da come sono strutturate le categorie all’interno del tuo e-commerce e dal fatto che un singolo prodotto possa essere associato ad una o più categorie. In questo esempio un prodotto può essere associato a più categorie contemporaneamente.
Solitamente le categorie sono rappresentate da un albero, dove al primo posto sta la categoria radice e via via vengono rappresentate categorie sempre più specifiche. Il consiglio è di usare una lista di id che rappresentano le categorie dalla più generica alla più specifica (del tipo [1,2,45,654] dove la categoria 1 è la root di tutto l’albero e 654 è la categoria a cui è associato effettivamente il prodotto, nonché la più specifica). In questo modo diventa molto facile creare dei filtri che prendono gli ordini di una determinata categoria, a qualunque livello essa sia.
One thought on “Campi extra e filtri di Rfmcube”