in collaborazione con l’agenzia partner: Ecommerce School d.o.o.
Il problema
Myselleria.it è lo shop online specializzato nella vendita di articoli e attrezzature per l’equitazione.
L’E-commerce è un multilingua costruito su 6 domini diversi: .it, .com, .co.uk, .de, .at, .us.
Con quasi il 30% di ordini provenienti dall’estero, si rende necessaria la realizzazione di un flusso di email dopo il primo acquisto scritte nelle diverse lingue, al fine di mantenere il contatto con la propria clientela e spingerla ad effettuare nuovi ordini dal loro Paese.
La soluzione
I dati dell’Ecommerce sono stati integrati in Rfmcube e i clienti sono stati suddivisi in base ai valori Recency, Frequency e Monetary.
In base al campo “indirizzo di spedizione” sono stati poi creati segmenti più specifici, per individuare da ciascuna nazionalità i nuovi clienti che hanno appena effettuato il loro primo acquisto:
- Perché si è deciso di utilizzare il campo “Indirizzo di Spedizione” anziché semplicemente il tipo di dominio da cui è stato fatto l’acquisto?
Per il seguente motivo: capita spesso che un cliente ad esempio tedesco ordini dal sito .com anziché dal .de, perché atterra su quel dominio e non sa che c’è anche la versione tedesca.
Anche nel caso degli utenti provenienti dagli Stati Uniti (dunque di lingua sempre inglese), è meglio indirizzarli verso il dominio .us per i successivi acquisti anziché sul .com, poiché ci sono variazioni di prezzi e disponibilità di prodotti per le spedizioni oltre oceano che rischiano di creare confusione se non spiegati nel modo giusto.
In questo modo i clienti esteri, nonostante abbiano accidentalmente acquistato dal sito .com, potranno ricevere comunicazioni direttamente nella loro lingua e con il catalogo prodotti allineato al proprio Paese di spedizione.
Con questo metodo sono stati quindi creati segmenti per le nazionalità:
- Italia (.it)
- Austria (.at)
- Germania (.de)
- Inghilterra (.uk)
- Stati Uniti (.us)
- Tutti gli altri (.com)
Sfruttando l’integrazione 1-Click di Rfmcube con Sendinblue.com, su ciascuno di questi segmenti è stato fatto partire un flusso personalizzato di email dopo il primo acquisto, che mostrano coupon utilizzabili sul prossimo ordine, prodotti consigliati sulla base dell’acquisto effettuato, consigli per l’equitazione e molto altro:
che per i clienti tedeschi diventa:
Il Funnel di email si articola nel corso dei mesi successivi il primo acquisto, alternando email di nurturing (guide, consigli ecc.) con sconti sul secondo acquisto.
Le email presentano anche prodotti dinamici (generati dalla piattaforma Bunting.com), come la cronologia di navigazione che si può notare in questa email del Funnel rivolto ai clienti dagli Stati Uniti:
Risultati
Dopo 6 mesi di attivazione delle campagne di Win-Back, i risultati sono promettenti e hanno generato un nuovo canale di traffico ad alto tasso di conversione.
Funnel .it:
- click rate: 7,8%
- conversion rate: 5,38%
Funnel .uk:
- click rate: 7,9%
- conversion rate: 11,11%
Funnel .com:
- click rate: 11,3%
- conversion rate: 4,88%
Anche il dato aggregato sul rendimento generale del canale email marketing si è rivelato vincente:
- conversion rate: 1,25% (+ 75% rispetto alla media)
- entrate generate: +11% extra sul totale
Grazie a RFRMcube, My Selleria è riuscita a segmentare in profondità il suo database internazionale, definendo il reale valore dei propri clienti e condurli in funnel automatizzati con alti tassi di conversione. Strumento indispensabile per massimizzare i risultati delle proprie strategie e-commerce.
Damiano Giraldo – Digital Marketing Specialist – Myselleria.com