In questa guida vedremo come integrare il tuo account di Google ads con Rfmcube, per generare segmenti di pubblico dinamici e creare annunci sulla rete di ricerca personalizzati sulla base dell’analisi RFM e delle preferenze di acquisto.
L’integrazione dei segmenti di Rfmcube con Google Ads ti sarà particolarmente di aiuto per re-intercettare i tuoi clienti che non acquistano da molto tempo.
Se hai già automazioni attive via email, puoi utilizzare l’integrazione Google Ads per creare campagne multicanale coordinate a partire dallo stesso segmento di Rfmcube.
Ecco cosa dovrai fare per integrare il tuo connector su Rfmcube con Google Ads.
1. Autorizza Rfmcube ad accedere al tuo account Google
1.1 Accedi al tuo account su Rfmcube e vai alla pagina Integrazioni > Google Ads poi clicca sul pulsante Autorizza.
1.2 Clicca sul pulsante Consenti per autorizzare Rfmcube ad effettuare l’accesso al tuo account Google.
1.3 Copia-incolla il Google ads manager customer ID, che trovi sulla parte in alto a destra del tuo account Google Ads.
1.4 Torna sulla pagina Integrazioni di Rfmcube e incolla il Google ads manager customer ID nell’apposito campo, poi clicca sul pulsante Salva.
* Campo Google Ads manager customer ID > inserisci questo campo se hai un manager account di Google Ads con cui gestisci più account pubblicitari da un’unica piattaforma. In caso contrario, lascia il campo vuoto.
2. Integra i segmenti di Rfmcube su Google Ads
2.1 Vai alla pagina Panoramica segmenti e clicca, in un dato segmento, sulla icona Integrazioni >> Google Ads
Si aprirà un popup che ti permetterà di sincronizzare il segmento con un tuo elenco per il remarketing.
2.2 Clicca sul pulsante Crea elenco e copia incolla il nome del segmento di Rfmcube per generare un segmento di pubblico su Google Ads, poi clicca su Salva.
2.3 A questo punto spostati sul tuo account Google Ads e vai alla voce Gestione segmenti di pubblico > Segmenti, dove troverai il nuovo segmento appena generato.
Il segmento di dati deve includere almeno 1000 indirizzi email riconosciuti da Google per poter essere utilizzato nelle campagne.
Il customer match ha una efficacia stimata all’incirca al 50%, per cui ti consigliamo di provare l’integrazione su un segmento di Rfmcube contenente almeno 2000 contatti.
Vedi anche: Informazioni sulla compatibilità dei segmenti di dati su Google Ads.
3. Utilizza i segmenti di Rfmcube per le tue campagne Google Ads
3.1 Rimani sul tuo account Google Ads e clicca su Nuova campagna. Seleziona come tipo di campagna Rete di ricerca.
3.2 Vai alla voce Impostazioni campagna > segmenti di pubblico e seleziona il segmento generato su Rfmcube dal tuo elenco di clienti per aggiungerlo alla campagna.
A causa di problemi relativi alla privacy, su Google ads potrai utilizzare in modo attivo i tuoi segmenti di dati solo per le campagne sulla Rete di ricerca.
Potrai però utilizzare i segmenti di dati generati da Rfmcube come filtri per escludere determinati clienti dalle tue campagne Display, Shopping o Video e migliorare la qualità del targeting.
Ad esempio, se hai attiva una campagna di retargeting con una offerta sul primo acquisto per i visitatori del tuo sito, potrai decidere di escludere dal pubblico l’elenco totale dei tuoi già clienti.
Prova subito l’integrazione Google Ads sul tuo Connector >