Per rendere più rilevanti le comunicazioni con i tuoi Clienti, la prima cosa da fare è basarti sulle categorie di prodotti di loro preferenza, ad esempio quelle che hanno scelto durante il loro ultimo acquisto.
Questo è tanto più vero quanto più è generalista il sito E-commerce in questione: se vendi prodotti molto distanti tra loro, come biciclette e televisori, conoscere la categoria acquistata durante l’ultimo ordine diventa di vitale importanza per creare campagne di Win-Back efficaci che possano stimolare una decisione di riacquisto.
Segmentazione per Categorie – quali campi servono
Di default i principali CMS per E-commerce non mettono a disposizione nelle proprie chiamate API i dati sulle categorie acquistate.
Per risolvere questo problema abbiamo creato una serie di plugin che estendono la portata delle chiamate API verso Rfmcube.
- Plugin per Magento 1: https://github.com/rfmcube/rfmcube-magento1-customapi
- Plugin per Magento 2: https://github.com/rfmcube/rfmcube-magento2-customapi
- Plugin per Prestashop: https://github.com/rfmcube/rfmcube-prestashop-customapi
- Plugin per Woocommerce: non serve alcun plugin 😎
- Plugin per Shopify: non serve alcun plugin 😎
Una volta attivato il modulo, vai a Impostazioni > Configurazione Sync > Reinizializza Connector per recuperare il dato sulle categorie da tutti gli ordini contenuti nel tuo storico.
A questo punto, se torni alla voce Impostazioni > Campi addizionali vedrai comparire nei campi Ordine una tendina che racchiude i dati sulle Categorie acquistate.
I campi che puoi selezionare sono:
- parent_id: la categoria genitore, quella di un livello immediatamente superiore (es. se il percorso della categoria è Abbigliamento > Uomo > Jeans, viene selezionata come categoria “Uomo”)
- name: il nome della categoria di ultimo livello acquistata (In Abbigliamento > Uomo > Jeans seleziona “Jeans”)
- tree: questo è il campo più versatile di tutti: permette di selezionare qualsiasi livello di categoria acquistata
- description: per selezionare eventuali keywords presenti nella descrizione della categoria
- id: l’id della categoria di ultimo livello acquistata (uguale a name)
Una volta selezionato il campo, clicca su pulsante Salva per iniziare l’importazione dei dati.
Segmentazione per Categoria – costruzione dei segmenti
Torna alla pagina Gestisci Segmenti per iniziare la costruzione dei tuo segmenti sulla base delle categorie.
Seleziona se necessario uno o più punteggi RFM, poi segui il percorso Aggiungi Filtro Avanzato > Filtra Ordini > Items > Categorie.
Utilizzo dell’espressione “L’ultimo ordine contiene almeno 1 prodotto della categoria x”
Nell’immagine sotto sono stati selezionati tutti i clienti che hanno acquistato almeno 1 paio di Jeans da 6 a 12 mesi fa:
Il campo Categoria può essere combinato con il connettore AND nel caso di appartenenza a categorie multiple, ad esempio se si ha un prodotto contenuto sia nella categoria “Jeans” sia nella categoria “Uomo” senza che ci sia una gerarchia tra le due:
Se ti servono le categorie di 2 prodotti diversi contenuti all’interno dell’ultimo ordine, dovrai selezionare il connettore OPPURE e ricomporre il percorso della categoria.
Nell’immagine sotto, vengono selezionati i clienti che nell’ultimo ordine hanno acquistato sia un prodotto di categoria Jeans Uomo, sia un prodotto di categoria Scarpe:
Utilizzo dell’espressione “Non ha mai acquistato un prodotto della categoria x”
Un altro utilizzo molto importante del dato sulle categorie viene dato dalla Negazione, ad esempio per individuare tutti i clienti che non hanno mai acquistato prodotti da una determinata categoria.
Ad esempio vorresti mostrare una degli auricolari in offerta ai clienti che hanno già fatto un ordine in precedenza, ma non hanno mai acquistato un paio di auricolari.
Conclusioni
La segmentazione Clienti per Categorie di acquisto è forse l’arma più efficace con cui creare campagne marketing in target e ad alto tasso di conversione.
Se utilizzata nel modo giusto infatti, ti permette di fare Up-Selling e Cross-Selling mirati così da intercettare le reali esigenze dei tuoi clienti.
Scoprila su: https://app.rfmcube.com/