Se il tuo Ecommerce vende una tipologia specifica di prodotti ad alta ricorrenza, ti può essere utile isolare i clienti ricorrenti che hanno fatto ripetuti acquisti di quei prodotti, in maniera da poterglieli offrire nuovamente nel tempo e fare un marketing più mirato.
Infatti mentre il primo acquisto spesso non è sufficiente a determinare la tipologia di Buyer Personas, in quanto può trattarsi di un regalo, uno sfizio o una esigenza momentanea, il riacquisto di uno o più prodotti può essere segnale di una forte fidelizzazione.
Se un cliente fa un acquisto ripetuto di lenti a contatto giornaliere da 30 giorni, può voler dire che le usa regolarmente e che ha scelto il tuo store per fare rifornimenti, quindi bel colpo! c’è il potenziale per una lunga serie di acquisti.
Se in una farmacia viene acquistato almeno 2 volte uno shampoo anti-caduta, è probabile che il cliente stia effettuando un trattamento di lunga durata e che quindi sia opportuno inserirlo in un funnel specifico con contenuti informativi e offerte ad hoc.
Stesso discorso si applica alla vendita di cialde di caffè, cartucce per stampanti, tipologie di alimenti specifici (es. biscotti senza glutine).
Vediamo quindi come creare un segmento di clienti che hanno riacquistato determinati prodotti su Rfmcube.
Leggi anche: Guida completa alla creazione dei segmenti avanzati.
Clienti ricorrenti di determinati prodotti. Creazione del segmento.
Per selezionare i clienti che hanno acquistato più volte determinate tipologie di prodotti, ti basterà seguire il percorso Filtri Avanzati > Filtra ordini > almeno 2 ordini > selezionando poi il campo che caratterizza la famiglia di prodotti che ti interessa (puoi usare il nome prodotto, la categoria, i tags e altro).
Nell’esempio sotto, clienti che hanno acquistato almeno 2 volte biscotti senza glutine.
Acquisto di più prodotti uguali nello stesso ordine
In certe circostanze, ti potrebbe essere utile identificare clienti che hanno acquistato diverse volte un determinato prodotto all’interno dello stesso ordine.
Potrebbe infatti significare che il cliente abbia intenzione di fare “scorte” per il futuro di quel dato prodotto, e che quindi tu possa utilizzare questa esigenza per attività di Upselling.
Nell’esempio sotto, clienti che hanno acquistato almeno 5 confezioni di pannolini nell’ultimo ordine.
Su prodotti ad alta ricorrenza (come appunto i pannolini) questo segmento può essere il target per l’offerta di maxi formati convenienza, capaci di alzare lo scontrino medio a fronte di un prezzo per singolo prodotto più basso.
Torna sulla tua dashboard di Rfmcube >>