Il vantaggio principale di un E-commerce rispetto al Punto Vendita fisico è senza dubbio la possibilità di vendere a clienti provenienti da qualsiasi angolo della Terra.
Ma quanto può essere utile conoscere con precisione i dati geografici dei propri clienti?
In questo articolo vediamo come estrapolare i dati geografici dal proprio E-commerce mediante Rfmcube, e come utilizzarli per le proprie campagne di marketing.
Segmentazione geografica – quali campi servono
La prima cosa da fare per segmentare i propri clienti su base geografica è quella entrare su Rfmcube alla voce Impostazioni >> Campi Addizionali e selezionare i campi addizionali dei Clienti e Ordini che ti serviranno.
In base alla tipologia di CMS che utilizzi, i Campi potrebbero avere nomi leggermente diversi, di seguito ti elenchiamo i principali:
- Lingua (id_lang)
Identifica la lingua scelta dal cliente per procedere al suo acquisto, nel caso di siti multilingua. - Dominio
Simile al campo Lingua, identifica il dominio dove è stato effettuato l’ordine (es. sito.de identifica la versione tedesca di sito.com) - Valuta
La moneta con cui è avvenuta la transazione, utile per identificare le vendite fuori Unione Europea.
A questi campi più generali si vanno ad aggiungere campi più specifici, relativi agli indirizzi di spedizione e fatturazione dei clienti.
Indirizzi di Spedizione e Fatturazione spesso contengono gli stessi campi. Solitamente l’indirizzo di Spedizione è più affidabile, in quanto identifica un indirizzo in cui è stato realmente spedita la merce, e viene più spesso aggiornato dai clienti (es. se cambiano di residenza).
D’altra parte, un cliente potrebbe scegliere di fare un regalo indicando dunque un diverso indirizzo di Spedizione e in quel caso diverrebbe preferibile utilizzare l’indirizzo di Fatturazione, per cui occorre ragionare su quale dei 2 indirizzi è meglio fare riferimento.
Entrambi presentano i seguenti campi addizionali:
- Nation
Il Paese di spedizione/fatturazione - Company
Il nome della società che ha effettuato l’acquisto (per il settore B2B) - Postcode
Il codice postale - City
La città di spedizione/fatturazione - Region
La Provincia di spedizione/fatturazione in formato sigla - Phone
Il numero di telefono associato all’ordine
Se utilizzi un CMS come Magento 1 e 2, Woocommerce o Shopify, oppure sei su un sito Custom, vedrai comparire i campi di default che si annidano all’interno delle voci INVOICE_ADDRESS e SHIPPING_ADDRESS.
Se utilizzi Prestashop, gli indirizzi di spedizione/fatturazione non compariranno di default, ma per farlo ti basterà installare e attivare la nostra estensione gratuita per Prestashop.
Segmentazione geografica – creazione segmenti per Nazionalità
Vediamo come raggruppare i clienti sulla base della loro Nazione di provenienza con la costruzione dei segmenti in Rfmcube.
Nell’immagine sotto, è stato creato un segmento di clienti che hanno fatto il loro primo acquisto meno di 3 mesi fa e hanno effettuato il loro ordine inserendo come “Nazione di spedizione” la Germania (de).
L’alternativa, simile ma non uguale, è quella di utilizzare il “Dominio” dove è stato effettuato l’ordine:
Tra le due soluzioni, l’utilizzo del campo “Nation” è molto più specifico, in quanto ovviamente non può esistere una versione multilingua per tutte le nazionalità.
Tuttavia se si vogliono creare insiemi che comprendano tutte le nazionalità accomunate da una medesima lingua, è preferibile utilizzare il campo “Dominio”.
Ad esempio, se vendi prodotti in tutto il mondo, selezionando il dominio .es potrai intercettare in un colpo solo tutti gli utenti che acquistano dal tuo sito in lingua spagnola, comprese le persone che parlano spagnolo ma vivono in altre Nazioni, che verrebbero invece escluse utilizzando come filtro il campo “Nation”.
Potrai così attivare campagne di email Marketing personalizzate in base alla provenienza geografica, come nella Welcome email sotto dove ai nuovi clienti tedeschi vengono presentati una serie di sconti di benvenuto a soglie di prezzo:
Segmentazione geografica – creazione segmenti per Provincia
Un altra modalità di segmentazione geografica molto utilizzata è quella che si ottiene utilizzando il campo Provincia, spesso indicato all’interno dei CMS come “Region”.
Identificare i clienti di una o più determinate Province è utile in ottica di multicanalità per promuovere offerte nel proprio punto vendita fisico, iniziative ed eventi sul territorio o per offrire servizi come “acquista online e ritira in negozio”.
Nel segmento sotto, clienti che hanno acquistato negli ultimi 15 giorni delle scarpe da donna con spedizione nella provincia di Milano.
Nell’email sotto, un E-commerce con sede fisica a Rimini invia una promozione da sfruttare in negozio solamente ai residenti nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna:
Conclusioni
Segmentare la tua clentela su base geografica può avere effetti molto positivi sul tuo modo di fare marketing.
Ti permette di sfruttare la multicanalità per la promozione di Punti vendita fisici e di accogliere clienti di altri Paesi con messaggi personalizzati appositamente per loro.
Con Rfmcube potrai trovare i campi che ti servono in pochi semplici click, e integrarli con i tuoi software di marketing per dare vita alle tue Campagne.