In questa guida vediamo come integrare i segmenti trovati in Rfmcube con la piattaforma di email marketing ActiveCampaign.
L’integrazione ti permetterà di sincronizzare all’istante segmenti e campi calcolati, che potrai sfruttare costruire automazioni e campagne basate sul comportamento di acquisto dei tuoi clienti.
Copiare i valori dell’accesso API
Effettua il login sul tuo account di Activecampaign e segui il percorso Settings >> Developer.
Copia-incolla su un blocco di appunti i valori URL e Key dell’API Access.
Entra ora in Rfmcube e clicca su Integrazioni > ActiveCampaign; incolla i valori trovati in precedenza e clicca sul pulsante Salva.
Ben fatto! Ora ActiveCampaign è correttamente integrato con il tuo account di Rfmcube.
La mappatura dei campi
Una volta salvata l’integrazione, compariranno in basso i campi calcolati da Rfmcube: potrai scegliere a piacimento se e quali importare in ActiveCampaign.
Clicca sul pulsante verde + per generare un nuovo campo, specificandone la tipologia (stringa, numero, data, vero/falso ecc.).
I nuovi campi creati saranno visibili nell’anagrafica clienti di ActiveCampaign e controllati in tempo reale da Rfmcube.
Potrai utilizzare questi campi per creare contenuti dinamici, inviare newsletter personalizzate e molto altro, utilizzando il sistema di filtri avanzati.
[NB: verranno importati solo i campi dei clienti che hanno almeno un tag assegnato da Rfmcube, vedi capitolo sotto]
Assegnare un tag dinamico a ciascun segmento
Vai alla voce Panoramica Segmenti, clicca sull’icona Integrazioni e seleziona ActiveCampaign.
Si aprirà un riquadro che ti permetterà di associare a ciascun segmento di Rfmcube un relativo tag su ActiveCampaign.
Assegna un nome al tag poi clicca sul pulsante Crea nuovo tag (ti consigliamo di copia-incollare il nome del segmento sul campo del nuovo tag).
Clicca su Sincronizza Ora, poi su Salva.
Bel colpo! Ora potrai progettare automazioni e newsletter mirate ai segmenti chiave trovati con Rfmcube.
Potrai inoltre sfruttare i metodi addizionali di tracciamento di ActiveCampaign (es. visite al sito, aggiunte al carrello, scoring points ecc.) per segmentare ulteriormente le tue liste di Rfmcube e raggiungere profondità mai esplorate prima.
Ancora non sei iscritto?