In questo articolo vedremo come utilizzare la segmentazione clienti di Rfmcube per attivare blocchi di testo e immagini dinamiche all’interno delle tue newsletter.
Utilizzeremo come software di esempio Brevo.com (ex Sendinblue.com) ma potrai ripetere l’operazione anche con il tuo software di email marketing: prima di iniziare accertati che sia presente la funzione “Contenuti dinamici”.
Contenuti dinamici nelle email: cosa sono
I contenuti dinamici sono blocchi di testo o immagini “nascosti” all’interno del corpo di una mail, che si attivano solo al verificarsi di una determinata condizione degli attributi di contatto.
Questo ti permette di personalizzare i contenuti delle newsletter massive (quelle che invii a tutti i tuoi contatti) con i dati dell’analisi RFM e dei dati addizionali dei clienti (clienti B2B, clienti di una data provincia ecc.) e mantenere così la coerenza comunicativa lungo tutto il ciclo di vita del cliente.
Nell’esempio sopra, il blocco dinamico è visibile solo per i clienti che hanno un punteggio Recency = 1, ovvero quei clienti che non fanno acquisti da più di 1 anno.
Contenuti dinamici nelle email: come farli a partire dai campi di Rfmcube
Per costruire contenuti dinamici sulla base dei dati dell’analisi RFM dovrai come prima cosa (se non l’hai ancora fatto) integrare la lista dei tuoi clienti sul software di email marketing che utilizzi.
Per fare questo crea un segmento “Tutti i clienti” selezionando tutti i punteggi RFM e, se necessario, inserendo come condizione che debbano essere iscritti alla newsletter.
1. Clicca sul pulsante in alto Integra per selezionare il tuo software di email marketing ed associare il segmento Tutti i clienti ad una lista, ad un tag o a un gruppo a seconda dei casi.
2. Vai ora alla pagina Integrazioni e seleziona i campi calcolati di Rfmcube che vuoi importare e sincronizzare con il tuo software di email marketing.
Se il campo non è presente sulla tua piattaforma, clicca sul pulsante verde + per generarne uno nuovo.
Contenuti dinamici nelle email. Testi personalizzati.
La prima modalità con cui personalizzare la tua comunicazione consiste nell’inserimento, all’interno del corpo del testo, di segnaposto dinamici, ovvero etichette che verranno sostituite con dati specifici del contatto quando l’email viene inviata.
Troverai i campi di Rfmcube (quelli che hai integrato nel punto precedente) nel menu a tendina degli attributi di contatto presenti nell’editor di creazione della mail.
Nell’esempio sotto, il segnaposto {{contact.FIDELITY}} mostra a ciascun utente i propri punti fedeltà accumulati, aumentando così la rilevanza del messaggio che si vuole trasmettere.
Contenuti dinamici nelle email. Blocchi testo + immagini dinamici.
Puoi rendere dinamici non solo i testi ma anche interi blocchi misti testo + immagine sulla base dei valori Recency (giorni ultimo acquisto), Frequency (numero di acquisti) e Monetary (totale speso) e dei campi addizionali dei clienti.
Ecco alcuni esempi che potrai replicare:
- se il campo Recency è vuoto, vuol dire che l’utente non ha mai fatto acquisti.
Mostragli una offerta che gli ricorda di utilizzare il suo codice sconto sul suo primo acquisto! - se Recency = 1, vuol dire che ha fatto l’ultimo acquisto molto tempo fa.
Invitalo a tornare con una campagna di Win-Back. - se il campo Company non è vuoto, significa che è un cliente B2B. Mostragli un banner che lo rimanda a un catalogo riservato.
- se l’utente ha fatto l’acquisto come Ospite, mostra una sezione che spiega i vantaggi della registrazione.
Nell’esempio sotto, una newsletter di una farmacia che parla di cura della pelle mostra un intero blocco dinamico testo + banner con un codice sconto visibile solo ai clienti che non fanno acquisti da almeno 3 mesi.
Conclusioni
I contenuti dinamici ti permettono di personalizzare anche le comunicazioni più “massive” che sono sempre necessarie per veicolare contenuti informativi, nuovi cataloghi e promo stagionali ai tuoi iscritti.
Predisponendo il tuo template per le newsletter di tutti i contenuti dinamici che avrai stabilito a monte, potrai avere una newsletter sempre personalizzata in base al ciclo di vita dei tuoi clienti e ai loro dati addizionali.
Ancora non sei iscritto a Rfmcube? Provalo Gratis sul tuo Ecommerce >>