L’analisi RFM da sola, in molti settori non basta. Ci sono ad esempio E-commerce che hanno categorie di prodotti molto differenti tra loro, rendendo poco efficace una clusterizzazione dei clienti unicamente sulla base di Recency, Frequency e Monetary.
Per la creazione dei tuoi segmenti di marketing potresti avere bisogno di più informazioni sui clienti e sugli ordini da essi effettuati.
Potresti aver bisogno di conoscere la categoria di prodotti acquistata, la marca, i coupon utilizzati, la città in cui vive il cliente e così via.
Per questo Rfmcube ti da la possibilità di importare e sincronizzare dalla tua piattaforma Ecommerce i metacampi.
I campi addizionali (o metacampi) sono in sostanza tutti i dati che descrivono i Clienti, gli Ordini e i singoli prodotti acquistati.
Con questi dati ti sarà possibile applicare i Filtri Avanzati, che porteranno la tua segmentazione ad un livello molto più profondo e dettagliato!
Vediamoli meglio nel dettaglio ➡️
I campi addizionali Cliente
Sono tutte le informazioni che il tuo Ecommerce possiede sui tuoi clienti.
I valori più comuni sono: Nome, Cognome, Email, provincia di spedizione, codice fiscale/p.iva, genere, punti fidelity card accumulati, privato/azienda, iscrizione alla newsletter, e molto altro ancora.
Puoi trovare la lista completa alla voce Impostazioni >> Campi Addizionali.
ESEMPIO: Per la tua catena di negozi decidi di aprire un nuovo Punto Vendita a Milano.
Decidi così di creare una campagna di marketing per i clienti che hanno impostato come indirizzo di spedizione la città di Milano.
Questi clienti hanno già acquistato dal tuo Ecommerce, sono quindi la clientela meglio in target per l’apertura del tuo Punto Vendita!
Il metacampo che ti serve importare su Rfmcube è
- indirizzo di spedizione >> Città
Una volta fatto questo, puoi procedere a creare il tuo filtro avanzato selezionando i clienti con indirizzo di spedizione = Milano.
Puoi utilizzare la lista di clienti trovata per una campagna pubblicitaria mirata via email, sms, facebook e molto altro!
I campi addizionali Ordine
Sono tutti i dati addizionali degli Ordini così come descritti dalla tua piattaforma di Ecommerce.
Tra questi i più interessanti lato marketing sono quelli relativi ai prodotti contenuti nell’Ordine, tra cui troviamo: categoria, marca, taglia, genere, materiale e tutto ciò che descrive i tuoi prodotti.
Puoi trovare la lista completa alla voce Impostazioni >> Metacampi Ordine >> Carica Metacampi.
ESEMPIO: Per il tuo negozio online di Abbigliamento, decidi di creare una offerta limitata sulla nuova collezione di costumi da mare da donna Desigual.
Dal momento che hai già altre offerte attive, per rendere più rilevante il tuo messaggio vuoi proporre tali costumi ai clienti che già hanno acquistato un prodotto di abbigliamento femminile di quella marca.
In questo caso hai bisogno di importare in Rfmcube 3 meta-campi cliente:
- la categoria: è un prodotto di abbigliamento.
- il genere: è un prodotto da donna.
- la marca: è di marca Desigual.
A differenza dei Metacampi Cliente, i Metacampi Ordine sono multidimensionali, il che vuol dire che possono essere costruiti in modi diversi a seconda di cosa si vuole trovare.
Nel nostro esempio la sintassi sarà: Clienti che hanno effettuato almeno 1 ordine con almeno 1 prodotto che è di categoria abbigliamento, genere donna e marca Desigual.
Ma supponiamo che tu voglia affinare la ricerca.
Oltre a selezionare utenti che hanno acquistato un prodotto da donna di marca Desigual, per fare una offerta vincente vuoi escludere i clienti che hanno già acquistato in passato un costume da Mare.
Il motivo potrebbe essere dato dal fatto che questa promozione ti porta via del margine dalla vendita dei prodotti, e la vuoi utilizzare per investire unicamente dai clienti che non hanno mai valutato di fare acquisti dal tuo reparto costumi.
Aggiungerai dunque al Filtro Avanzato questa ulteriore condizione:
Una volta creato il tuo Filtro Avanzato (ovvero: utenti che hanno fatto almeno 1 acquisto della marca Desigual, ma non hanno mai acquistato un costume da bagno) puoi scaricare il formato CSV con la lista dei clienti, o in alternativa sincronizzare il segmento con il tuo software di marketing preferito.
Nell’esempio sotto, il segmento generato è stato sincronizzato con una lista appartenente al software di email marketing Sendinblue:
Una volta sincronizzato il segmento, da Sendinblue potrai gestire l’invio di newsletter e la creazione audience per facebook e google ads in completa autonomia!
Vedi anche:
Guida alla Segmentazione Geografica dei Clienti
Guida alla segmentazione Clienti in base alle Categorie di acquisto