In questa guida vediamo come integrare i segmenti trovati in Rfmcube con la piattaforma di email marketing Magnews.
Questo ti permetterà di attivare campagne di marketing automation in totale autonomia sui segmenti generati, senza dover affrontare complicate integrazioni tecniche con il tuo E-commerce.
La segmentazione di Rfmcube potrà inoltre essere combinata con il sistema avanzato di tracciamento di eventi di Magnews (visualizzazione di pagine, aggiunte al carrello ecc.), garantendo così una massima profondità di analisi.
Generare il Token di accesso
La prima cosa che dovrai fare per integrare Magnews con Rfmcube è quella di reperire 2 semplici informazioni: Token di accesso e Refresh Token.
Dalla tua dashboard su Magnews, segui il percorso Gestione -> Sistema -> Certificati digitali -> Nuovo Certificato.
Assegna al Certificato il nome Rfmcube e seleziona come tipo di Certificato Applicazione Client (OAuth 2.0), infine clicca sul pulsante in alto a destra “Crea”.
Vedrai comparire sotto ai campi compilati la voce Funzioni di Utilità. Clicca sul pulsante Ricevi token di accesso.
Copia-incolla su un blocco degli appunti i valori Access token, refresh_token e ID Applicazione, che dovrai inserire nella maschera di integrazione di Rfmcube, poi clicca su Salva.
NB: Ricordati di inserire alla voce Scadenza Token una data lontana nel futuro perché poi una volta scaduto il token le integrazioni non funzioneranno più e dovrai rigenerarlo per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Accedi al tuo account di Rfmcube e vai alla voce Integrazioni >> Magnews. Incolla i valori precedentemente generati e clicca sul pulsante Salva.
Creare la mappatura dei campi
A questo punto, se i valori inseriti sono corretti, vedrai comparire una tendina dove dovrai selezionare il Database del tuo Magnews che desideri integrare con Rfmcube.
Puoi ora iniziare a mappare i campi di Rfmcube che ti serviranno per l’email marketing.
Ciascun campo che selezionerai genererà una colonna aggiuntiva visibile nell’anagrafica di Magnews. Potrai utilizzare quei valori per segmentare a piacimento i tuoi clienti direttamente in Magnews e dare vita a sequenze di email personalizzate.
Se ai campi di Rfmcube non corrisponde un apposito campo su Magnews, potrai crearlo in automatico cliccando sul pulsante Nuovo attributo contatto.
Dovrai specificare il tipo di campo (stringa, numero, data, vero/falso ecc.) e assegnare un nome del campo, poi una volta finito cliccare sul pulsante Salva.
Se ora torni su Magnews, vedrai comparire i nuovi campi appena creati.
Assegnare ciascun segmento a un Gruppo
Complimenti, ora il tuo Magnews è perfettamente integrato con Rfmcube.
Per terminare il lavoro, spostati alla voce Panoramica Segmenti, seleziona un segmento di Rfmcube che vuoi integrare e clicca sul pulsante a destra la voce Magnews.
Si aprirà un popup: seleziona il gruppo che vorrai assegnare agli utenti presenti nel segmento selezionandolo dal menu a tendina, oppure crea un nuovo Gruppo.
Ti consigliamo di assegnare al Gruppo lo stesso nome della lista corrispondente su Rfmcube, così da poterlo rintracciare facilmente su Magnews.
Clicca su Sincronizza Ora, poi su Salva.
L’integrazione è ora completata! Potrai continuare a sincronizzare i tuoi segmenti di marketing, l’aggiornamento dei contatti avviene in background e tu non dovrai più preoccuparti di nulla, per concentrarti finalmente sulla creazione di campagne di marketing ad alto rendimento!