In questa guida vediamo come integrare i segmenti trovati in Rfmcube con la piattaforma di email marketing Mailup.
Questo ti permetterà di attivare campagne di marketing automation in totale autonomia sui target selezionati, senza doverti preoccupare dell’aspetto tecnico.
Generare la chiave API
La prima cosa da fare per integrare Mailup con Rfmcube è quella di reperire 2 semplici informazioni: Client ID e Client Secret.
Dalla tua dashboard su Mailup, segui il percorso Impostazioni >> Avanzate >> Angolo sviluppatori >> Nuova Chiave.
Assegna alla chiave il nome che vuoi, poi copia i campi Client ID e Client Secret negli appunti.
A questo punto accedi al tuo account di Rfmcube e vai alla voce Integrazioni >> Mailup. Incolla i valori Client ID e Client Secret precedentemente generati e clicca sul pulsante Autorizza.
Creare la mappatura dei campi
A questo punto, se i valori inseriti sono corretti, vedrai comparire una tendina dove dovrai selezionare la lista principale del tuo Mailup da integrare con Rfmcube.
Nel caso in cui deciderai di importare clienti nuovi non ancora presenti nel tuo Mailup, puoi decidere di assegnare loro lo stato di iscrizione, che può essere Subscribed, Pending o Unsubscribed.
Puoi ora iniziare a mappare i campi di Rfmcube che ti serviranno per l’email marketing.
Ciascun campo che selezionerai genererà una colonna aggiuntiva visibile nell’anagrafica di Mailup, e potrai utilizzare quei valori per segmentare a piacimento i tuoi clienti.
Se ai campi di Rfmcube non corrisponde un apposito campo su Mailup, potrai crearlo in automatico cliccando sul pulsante Nuovo attributo contatto.
Dovrai specificare il tipo di campo (testo, numero o data) e scegliere un nome del campo, poi clicca su Salva.
Se ora torni su Mailup, vedrai comparire i nuovi campi appena creati.
Assegnare ciascun segmento a un Gruppo
Complimenti, ora il tuo Mailup è perfettamente integrato con Rfmcube.
Per terminare il lavoro, spostati alla voce Panoramica Segmenti, seleziona un segmento di Rfmcube che vuoi portare su Mailup e clicca sul pulsante a destra la voce Mailup.
Si aprirà un popup: seleziona il gruppo che vorrai assegnare agli utenti presenti nel segmento selezionandolo dal menu a tendina, oppure crea un nuovo Gruppo.
Ti consigliamo di assegnare al Gruppo lo stesso nome della lista corrispondente su Rfmcube, così da poterlo rintracciare facilmente su Mailup.
Clicca su Sincronizza Ora, poi su Salva.
L’integrazione è ora completata! Potrai continuare a sincronizzare i tuoi segmenti di marketing, l’aggiornamento dei contatti avviene in background e tu non dovrai più preoccuparti di nulla, per concentrarti finalmente sulla creazione di campagne di marketing ad alto rendimento!