La prima e più importante forma di segmentazione che puoi applicare sul tuo Ecommerce è quella tra clienti B2C (il pubblico di privati) e clienti B2B (le aziende).
Sono queste due realtà completamente differenti, che hanno bisogni spesso diversi e necessitano di Funnel di marketing automation separati.
Laddove per il cliente privato potrebbe funzionare un sistema di inventivi fatto di offerte lampo e buoni di 5 euro per l’iscrizione alla newsletter, sui clienti B2B occorre lavorare con un genere diverso di comunicazione, ad esempio mostrando i vantaggi di diventare rivenditore, o permettendo l’accesso a listini con prezzi riservati.
Identificare i clienti B2B – scelta dei campi addizionali
Ecco di seguito alcuni campi Clienti e Ordini che ti permetteranno di riconoscere e isolare i clienti B2B del tuo Ecommerce su Rfmcube.
Ovviamente in base alla tipologia di CMS questi campi potrebbero differire nei nomi, oppure potresti proprio non vedere alcuni di questi campi ma la sostanza è pressoché identica in qualsiasi piattaforma e quasi sicuramente avrai almeno una di queste possibilità.
Nb: il fatto che alcuni campi non siano presenti non significa che non ci siano sul tuo E-commerce, ma solamente che la piattaforma CMS utilizzata non permette il trasferimento API di quel campo.
Il campo DEFAULT_GROUP
Se nel tuo Ecommerce siete partiti da subito con le idee chiare riguardo alla vendita B2B, potresti trovarti con gruppi di clienti già belli pronti e dunque già distinti tra Privati e Aziende. Solitamente il campo si chiama DEFAULT_GROUP, ma potresti anche trovarlo scritto solo come GROUP.
In questo caso ti basterà importare il campo e verificare a quale id corrispondono le aziende, per creare un filtro della forma ID_DEFAULT_GROUP uguale a (inserire id).
Il campo COMPANY
Spesso però le cose non sono ordinate dall’inizio, quindi può succedere che il campo DEFAULT_GROUP non trovi tutte le aziende di cui hai bisogno, in quanto non è stato utilizzato in maniera sistematica.
Sempre all’interno dei Campi Cliente puoi utilizzare come alternativa il campo COMPANY, che identifica il nome dell’azienda del cliente in questione. Troverai valori della forma “RFMCUBE srl”.
Per creare il segmento di Company, seleziona Filtri avanzati > Company > non vuoto.
Dal momento che il campo COMPANY è una stringa (diversamente dal campo DEFAULT_GROUP) puoi utilizzarlo anche per identificare alcune tipologie precise di azienda, ad esempio le SPA:
Questo ti permetterà di distinguere a partire dal primo acquisto quelli che possono diventare partners strategici o clienti speciali.
Se non trovi il campo COMPANY all’interno dei campi addizionali Clienti, potresti doverlo cercare tra i campi Ordine (Impostazioni > campi ordine).
Infatti spesso nel pacchetto di campi raccolti sotto la dicitura Indirizzi di Fatturazione, potrai trovare nuovamente il campo COMPANY e selezionarlo per creare segmenti della forma “Clienti che nell’ultimo ordine hanno il campo Company valorizzato”.
Il campo VAT_NUMBER
Hai verificato su Rfmcube e non trovi tra i campi Cliente l’ID_DEFAULT GROUP o la COMPANY, né vedi altri campi che possono aiutarti a identificare i tuoi clienti B2B?
Niente paura c’è sempre un piano b: il VAT_NUMBER!
Il VAT_NUMBER, ovvero il numero di partita IVA, è infatti un altro dei campi spesso presenti all’interno del pacchetto di indirizzi di fatturazione.
Puoi selezionare questo campo anziché il campo Company nei casi in cui vuoi individuare i clienti B2B nella loro accezione più generale, ovvero tutti quelli che hanno un numero di partita iva, anche quindi professionisti di altri settori o freelance.
Questo sono solo alcuni campi con cui è possibile identificare i tuoi clienti B2B.
Utilizzali per creare automazioni di marketing e fidelizzare questi clienti. Spesso i clienti B2B hanno un potenziale molto più alto rispetto ai clienti privati, in quanto se fidelizzati possono acquistare con regolarità nel tempo ed arrivare a compiere anche diverse decine di ordini.
Ancora non sei iscritto a Rfmcube? ➡️ Attiva Subito la tua Prova Gratuita