La mappa termica degli Ordini è un grafico visuale semplice quanto efficace nel comprendere all’istante i momenti della settimana in cui di norma si concentrano le vendite.
Puoi trovare il grafico sulla parte bassa della Dashboard di Rfmcube, mentre per una sua descrizione in dettaglio puoi consultare questo articolo.
In questo Case study proveremo a confrontare i dati di 5 diverse farmacie online per vedere se emergono analogie e differenze nelle preferenze dei consumatori.
Questo mini case study vuole essere una fonte di ispirazione sul tema ma non ha alcuna validità statistica dato il numero limitato di casi presi in esame. Ciononostante, i dati che emergono si rivelano interessanti a delineare un trend nei comportamenti di acquisto online del settore farmaceutico.
ps. Abbiamo deciso di includere solamente i dati dell’ultimo anno (Aprile 2021-Aprile 2022) per timore che quelli del 2020 fossero troppo “inquinati” dallo stravolgimento delle abitudini di acquisto portato dal Covid19.
Iniziamo!
I momenti della settimana con più acquisti – Farmacia online #1
Questa prima farmacia presa in esame mostra una pressoché assoluta concentrazione degli ordini dal Lunedì al Giovedì, nella fascia oraria che va dalle 11 di mattina alle 16 del pomeriggio.
Possiamo notare anche un curioso picco degli ordini la sera del Lunedì nella fascia 23-24.
Azzardiamo una ipotesi: può darsi che il Lunedì sia una giornata così piena e stressante, che si sceglie di finalizzare l’ordine solamente alla sera, finite le faccende quotidiane?
I momenti della settimana con più acquisti – Farmacia online #2
Anche questa seconda farmacia conferma il trend che vede concentrarsi gli ordini dal Lunedì al Giovedì, anche se nelle giornate di Mercoledì e Giovedì gli ordini calano di frequenza a partire dalle 13.
La giornata di Lunedì in questo caso vede un affollamento di ordini costante dalle 11 di mattina a mezzanotte, emergendo senza dubbio come il giorno più prolifico per le vendite.
Il Martedì e il Mercoledì presentano molti ordini dalle 23-24: forse per il motivo ipotizzato nel caso precedente?
I momenti della settimana con più acquisti – Farmacia online #3
In questa terza farmacia i clienti sono più mattinieri, specie il Lunedì, Martedì e Mercoledì dove le vendite iniziano in gran numero a partire dalle 9 di mattina.
Lunedì e Martedì (e solo parzialmente il Mercoledì) le vendite continuano numerose dopo una breve pausa pranzo dalle 14 alle 18.
Vediamo anche per la prima volta una concentrazione di ordini la Domenica nella fascia 18-19 e 21-22.
I momenti della settimana con più acquisti – Farmacia online #4
Con questa quarta farmacia abbiamo ormai chiaro come il lunedì e il martedì siano i giorni con più ciccia, in questo caso le vendite vanno forti dalle 11 fino alle 18.
Il mercoledì e il giovedì mostrano invece un picco di ordini nella fascia dalle 11 alle 14.
Vediamo anche in questo caso una concentrazione di ordini in tarda serata, che il Lunedì e Martedì notte continuano in gran numero addirittura fino all’una di notte (vedi grafico in alto a sinistra).
I momenti della settimana con più acquisti – Farmacia online #5
Questa quinta e ultima farmacia analizzata conferma i trend precedenti: il Lunedì affollamento costante di ordini tutta la giornata; la fascia 12-14 presenta numerosi ordini per tutti i giorni della settimana fino al venerdì; il lunedì e il martedì sera dalle 22-24 vengono finalizzati molti ordini.
Conclusioni
Questo articolo vuole essere uno spunto di riflessione sulla tematica “Migliori momenti della settimana in cui fare marketing” applicata al settore farmaceutico.
Il tema è ovviamente molto più complesso di così e per fare una ricerca seria andrebbero analizzate altre decine di Ecommerce, mettendo poi in relazione gli orari di acquisto con le tipologie di prodotti acquistati.
Siamo però riusciti perlomeno a generare alcune ipotesi di lavoro:
1. l’inizio settimana è meglio del weekend;
2. la fascia tarda mattinata-primo pomeriggio è la più prolifica;
3. non sottovalutare gli orari notturni di inizio settimana, spesso la gente ha tante cose da fare e può arrivare a concludere l’ordine anche a mezzanotte 😉
💡 Hai una farmacia online e utilizzi Rfmcube per la segmentazione dei tuoi clienti?
Scrivici nei commenti qui sotto se i tuoi dati confermano o meno i trend della nostra ricerca!